Recensione ASUS ROG Strix Scope II RX: una buona tastiera ottico-meccanica, anche se priva di grosse sorprese

Lorenzo Delli


Nel campo delle tastiere meccaniche ASUS sta aprendo sempre di più alle caratteristiche tipiche dei modelli di origine cinese (e non solo): strati fonoassorbenti, switch lubrificati, socket hot-swappable, attenzione alle sonorità. Ci avevano colpito in tal senso la ROG Azoth, anche se il prezzo quasi proibitivo aveva un po’ spento gli entusiasmi, e la ROG Strix Flare II. Nelle ultime settimane ho speso un po’ di tempo in compagnia della ASUS ROG Strix Scope II RX, un modello ottico-meccanico purtroppo diverso da questi due. Se non altro il prezzo è decisamente più modesto (seppur alto), e ci sono dei pro davvero niente male. Scopriamola insieme!


Unboxing ASUS ROG Strix Scope II RX


Caratteristiche tecniche


Estetica, costruzione ed ergonomia


Funzionalità


Prezzo

Giudizio Finale

ASUS ROG Strix Scope II RX

ASUS ROG Strix Scope II RX è una buona tastiera gaming, dotata di switch ottico-meccanici veloci, di una gran bella retro-illuminazione e di una ghiera a più funzioni che può tornare molto utile, specialmente grazie alla possibilità di programmarne il comportamento tramite ARMOURY. Peccato però che segni un passo indietro rispetto ai modelli citati in apertura. È vero, il prezzo è inferiore, ma le sonorità non sono all’altezza, e non ci sono possibilità di miglioramenti “hardware”, come banalmente il cambio di switch o il miglioramento degli interni tramite strati fonoassorbenti. Allo stesso prezzo si trovano tanti modelli meccanici con polling rate equivalente che potrebbero risultare ugualmente golosi e più poliedrici.

Sommario

Unboxing ASUS ROG Strix Scope II RX 7.5

Caratteristiche tecniche 8

Estetica, costruzione ed ergonomia 8.5

Funzionalità 8

Prezzo 6

Voto finale

ASUS ROG Strix Scope II RX

Pro

  • Ottico-meccanica, switch con distanza di attuazione bassa
  • Ghiera multifunzione anche programmabile
  • Poggiapolsi incluso in confezione
  • Ottima retro-illuminazione

Contro

  • Tanta concorrenza in questa fascia di prezzo
  • Sonorità solo ok
  • Polling rate “solo” 1.000 Hz
  • Nessuna possibilità di personalizzazione hardware

Lorenzo Delli

Lorenzo Delli
Cresciuto a “computer & biberon”, si è avvicinato al mondo dell’informatica alla tenera età di 5 anni. Si occupa principalmente di news e recensioni legate al mondo del gaming (mobile e non) e dei canali Social per il network SmartWorld.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *